Vetrina: La Belle Calzaturificio MPM

La Belle Calzaturificio MPM

…Le scarpe sono i depositari di segreti di lacrime sorrisi sogni e fatica…

La Belle Calzaturificio MPM


Chi siamo
M.P.M srl nasce nel polo calzaturiero di Civitanova Marche, da tre operai con oltre vent’anni d’esperienza alle spalle che nel 1992 decidono di aprire un piccolo laboratorio artigianale. Tutto inizia senza pretesa, ma con la sola passione per le scarpe, quelle scarpe che profumano di pelle conciata, e cuoio tagliato. Non si può essere calzolai se non si ha amore per questo mestiere. Si, proprio amore e passione, sono questi gli ingredienti che Miandro Vincenzo e Mattetti Moreno mettono nel loro calzature. In ogni singola scarpa, in ogni singolo pezzo, si può leggere l’entusiasmo dell’artigiano che mostra la sua opera, per lui un capolavoro, in cui ci ha messo giorni e sudore.



La fabbrica
A noi artigiani piace chiamarla fabbrica e non azienda, anche perché di azienda c’è ben poco nel calzaturificio M.P.M. Sono 8 gli operatori che lavorano nella piccolissima catena di montaggio di Via Caprera, 17; A loro c’è d’aggiungerci Vincenzo e Moreno che sono i veri creatori delle scarpe. Il primo si occupa di dar forma a tutte le scarpe occupandosi del taglio della tomaia, mestiere che ha iniziato nel lontano 1966; Moreno, invece da vita alla tomaia lavorata, montandola sulla forma. Secondo loro non si può fare certe scarpe senza il fatto a mano. Non c’è macchina che possa sostituire l’uomo, che sappia muoversi con la delicatezza delle dita. Essendo talmente scontato, ci si dimenticava di dire che tutta la produzione è esclusivamente MADE IN ITALY anzi MADE IN M.P.M. srl.
Le scarpe
Il Calzaturificio M.P.M dal 1992 ha sempre prodotti scarpe per aziende esigenti e fashion. E, nel 2005 sfidando i magri periodi economici del settore, Moreno e Vincenzo decidono di entrare in prima persona nel mercato delle calzature affidandosi alla qualità del loro nuovo prodotto: LA BELLE. L’essenza di LA BELLE si racchiude tutta nel nome. L’obbiettivo di questo marchio è quello di permettere a tutti di indossare una scarpa trendy e di qualità.



Qualità
La parola magica che spiega tutto. L’artigiano è nato per creare prodotti di qualità, è il suo credo. Per fare raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di mix di scelte: prima di tutto l’intera produzione svolta all’interno del calzaturificio M.P.M; rigorosissimi sono le selezioni per i materiali, quasi una mania.  È l’aspetto fondamentale perché, la pelle è il principio di ogni scarpa. Ma questo non basta per creare la scarpa LABELLE, infatti la differenza sta nella personalizzazione. Vengono fatti interventi sulla pelle per “ridisegnare” l’anima, invecchiandola, spazzolandola, graffiandola, tingendola, scolorendola, dipingendola, rendendola irripetibile, perché ogni taglio di pelle non è mai uguale ad un altro. E perché l’intervento dell’uomo nelle scarpe LABELLE è come quello dell’artista: là non c’è pennellata uguale a un’altra, qui non c’è gesto, pur se ripetuto milioni di volte, possa essere uguale a se stesso.


…Le scarpe sono i depositari di segreti di lacrime sorrisi sogni e fatica…

Leggi tutto
Showing 1 - 2 of 2 items
Accept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.